AMBIENTE

Ambiente
RACCOLTA AMICA

Raccolta Amica (www.raccoltaamica.com) è l'iniziativa FIAMM per promuovere il corretto smaltimento delle batterie esauste. Grazie alla collaborazione con COBAT (Consorzio Nazionale di Raccolta e Riciclo) consente alle officine di ottenere un box dove collocare le batterie da smaltire, in attesa che venga poi ritirato dagli addetti COBAT che lo porteranno al centro di recupero per il corretto smaltimento. Questa soluzione, oltre ad essere estremamente vantaggiosa per l'ambiente perchè evita la dispersione di rifiuti pericolosi, consente anche di rispettare la legge. Il D. Lgs 152/06 autorizza la raccolta solo agli iscritti al Registro Nazionale Pile e Accumulatori, gli unici in grado di provvedere al ritiro gratuito e al corretto smaltimento delle batterie esauste. 
FIAMM d'altro canto ha messo a disposizione per tutte le officine che vogliono aderirvi, un numero verde (800 802477) attivo dal lunedì al venerdì ed un sito internet dove si possono consultare le condizioni e richiedere l'iscrizione. 

Raccolta amica
 
L'IMPEGNO DI FIAMM PER L’AMBIENTE

L'impegno di FIAMM per l'ambiente non si ferma alla sola raccolta amica ma si articola in un costante impegno nella ricerca e sviluppo di nuove soluzioni eco compatibili. Nasce per questo SoNick (Sodium Nickel) una nuova generazione di batterie al Sodio Cloruri di Nickel adatte sia alla mobilità che agli usi industriali, disegnate per una durata di lungo periodo e adatte a tutte le condizioni atmosferiche. Ma soprattutto sono riciclabili al 100%. 

Il nostro impegno è la ricerca di un futuro migliore, la possibilità di fare impresa rispettosi per l'ambiente. Per questo motivo lavoriamo in collaborazione con i centri ricerca delle più importanti università europee che ci consentono di realizzare batterie adatte alle auto elettriche o ai trasporti pubblici che prevedono zero emissioni. Senza dimenticare l'impegno per creare una tecnologia adatta ai motori Start & Stop che riducono di moltissimo le emissioni grazie allo spegnimento del motore in caso di veicolo fermo. Dimostriamo visione e costante ricerca verso un futuro migliore per tutti!